fbpx
  • Menu
  • Menu

4 regole per trovare voli economici

Mi capita spesso di parlare dei viaggi che faccio con amici e conoscenti, e ogni volta che parlo del costo del viaggio, rimangono sbalorditi per prezzo. Molte volte capita che il mio viaggio di 15 giorni in Canada o a Bali sia costato meno della loro settimana a Mykonos o Santorini. Da questo spunto di riflessione, ho deciso di scrivere un articolo su come faccio a trovare i voli economici, forse ti potrà servire in futuro.

Regola n°1: Non avere una meta

E’ il punto più importante se si vogliono trovare voli economici. Se hai deciso già dove andare e quando andare è inutile perdere troppo tempo, avrai pochi margini di manovra e dovrai semplicemente scegliere il momento giusto per acquistare i biglietti.

Il consiglio è quello di farsi ispirare dalle varie opportunità. Io inizio sempre da Skyscanner, un noto comparatore di prezzo che ti permette di impostare:

  • luogo di partenza
  • luogo di arrivo su “ovunque”
  • data flessibile, selezionando un intero mese

In questo modo Skyscanner ti mostrerà tutti i voli economici che partono dalla tua città in ordine di prezzo nel mese che hai scelto. Se non hai date fisse, questo è il modo migliore di scegliere la tua meta perché ti permette di risparmiare notevolmente. Comunque il consiglio è valido anche se hai date fisse, potrai impostare i giorni che hai a disposizione, e il motore ti mostrerà sempre i voli dal meno caro al più caro.

Regola n°2: Prenotare in anticipo

Se vuoi trovare i voli economici, è importante partire con largo anticipo. Ci sono tante teorie a riguardo, molti ritengono che bisogna acquistare i biglietti almeno 4-5 mesi prima per i voli intercontinentali e 40 giorni prima per i voli continentali. Altri invece insistono che nella maggior parte dei casi il volo migliore si trova all’ultimo. Io personalmente sono solito acquistarli un 4 mesi prima, perché così si riescono a trovare molte più strutture alberghiere e appartamenti tra cui scegliere. Va sottolineato, che una recente ricerca effettuata da Airlines Reporting Corporation ha evidenziato come il periodo migliore per acquistare i biglietti è 6 settimane prima del volo. Il dato è ottenuto analizzando più di 80 miliardi di biglietti aerea in 120 giorni.

Sinceramente non ho ancora provato, ma sto monitorando l’ultimo biglietto che ho acquistato per vedere se effettivamente a 6 settimane dalla partenza il prezzo è inferiore, vi terrò aggiornati.

Regola n°3: Comparare

Mai affidarsi ad un singolo strumento o sito. Il consiglio è quello di testare il miglior volo che abbiamo trovato su altre piattaforme. Io personalmente, una volta trovati i migliori 3 voli che mi interessano, provo a compararli su Kayak ed infine direttamente sul sito della compagnia aerea.

Generalmente Skyscanner mi riporta il prezzo migliore, ma diverse volte è successo di ottenere il prezzo più basso su Kayak e in alcuni casi trovare sul sito della compagnia aerea il volo allo stesso prezzo di Skyscanner ma con migliori condizioni (valigia, assicurazione, posto ecc.)

Regola n°4: Trovare più soluzioni

Potreste aver trovato il volo per Cuba a 49 euro (beati voi!) ma poi una volta prenotato scoprite che andrete durante il periodo delle piogge e molto probabilmente non vedrete mai il sole.

Il consiglio è quello di scegliere le 3 migliori proposte, logicamente secondo il vostro budget e gusto e approfondirle meglio. Nel dettaglio dovrete capire:

  • quanti giorni ci vogliono per visitare quella meta
  • se il clima è favorevole in quel periodo
  • se ci sono costi extra (visto, tasse ecc.)
  • quanto costano gli alberghi e appartamenti

Diverse volte mi è capitato di cambiare meta, perché nonostante il costo del biglietto fosse molto basso, in quel periodo gli alberghi erano già quasi tutti occupati e soprattutto molto cari.

Conclusioni

Una volta che avete scelto le migliori 3 proposte, verificato che le condizioni meteo o di sistemazione alberghiera sono in linea con il vostro budget, non vi resta che scegliere. Io molte volte mi faccio ispirare dai video su Youtube, cerco di capire quale dei 3 posti mi lascia più emozioni e scelgo.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: