fbpx
  • Menu
  • Menu

Agenzia di viaggi o fai da te? Pro e contro

Internet ha totalmente rivoluzionato il mondo dei viaggi, creando innumerevoli disagi all’agenzia di viaggi. Grazie alle informazioni reperibili in modo autonomo sulla rete e alle piattaforme di prenotazione online, i viaggiatori optano sempre di più al fai da te.

In passato era scontato rivolgersi ad una agenzia per qualsiasi spostamento da fare o vacanza da prenotare. E’ da diversi anni che il settore delle agenzie di viaggio è in crisi, ma nonostante le grandi difficoltà molte agenzie sono riuscite a trasformare internet un valido alleato.

Ancora tante persone si rivolgono alle agenzie per le proprie vacanze, ma quando conviene usarle e quando invece è meglio optare per un fai da te? Scopriamolo insieme!

I vantaggi di prenotare in Agenzia

Possiamo riassumere i vantaggi di prenotare in Agenzia in questi 4 punti fondamentali:

  • A volte si risparmia: Dobbiamo innanzitutto sfatare il mito che per forza su internet si risparmia rispetto l’agenzia. Ci sono casi o situazioni che l’agenzia può convenire rispetto al fai da te, soprattutto se parliamo di mete molto gettonate in Europa. Da esperienza personale molto volte si riescono a chiudere pacchetti molto più convenienti in agenzia, perché in molti casi hanno legami diretti con le strutture alberghiere.
  • Tempo: generalmente per organizzare una vacanza fai da te ci vuole molto tempo, soprattutto perché bisogna reperire tante informazioni. Tramite un’agenzia di viaggi tutto questo procedimento è sicuramente molto più veloce, perché avranno già raccolti negli anni tutte le informazioni di cui hai bisogno.
  • Pratiche e burocrazia: i compiti dell’agenzia vanno oltre la semplice prenotazione, infatti si preoccuperanno di tutte le pratiche (visto, vaccini, salute e sicurezza).
  • Assistenza: L’agenzia ti seguirà in tutto il tuo viaggio, assicurandosi che non ci siano imprevisti e trovando una soluzione tempestiva in caso di problemi. Molti viaggiatori non sono preparati a gestire gli imprevisti e in molti casi non si preoccupano nemmeno di stipulare un’assicurazione. Prenotando in agenzia non solo acquisterete anche l’assicurazione, ma l’agenzia stessa è tenuta per legge ad assistere il proprio cliente fino al rientro.

I vantaggi di prenotare su Internet

Mi sento di riassumere i vantaggi del fai da te in 3 semplici punti:

  • Risparmio: la possibilità di poter confrontare tante soluzioni diverse permette sicuramente di trovare prezzi molto vantaggiosi. Su internet conviene sicuramente prenotare il volo areo. In passato le compagnie aree riconoscevano una fee all’agenzia di viaggi su ogni biglietto emesso, adesso invece non essendo più riconosciuti margini, le varie agenzie sono costrette a caricare il biglietto con una commissione che pagherà il cliente finale.
  • Personalizzazione: prenotando su internet potrai scegliere la soluzione che meglio preferisci. Potrai scegliere i giorni precisi del tuo viaggio, senza dover rispettare dei pacchetti già realizzati dall’agenzia, e soprattutto potrai sceglierti secondo i tuoi criteri e gusti le varie sistemazioni durante il tuo soggiorno. Sarai totalmente padrone del tuo destino, sia in bene che in male, sia chiaro.
  • Pianificazione: Internet ti obbliga a dover spendere diverse ore a ricercare le migliori soluzioni e ad organizzare il viaggio tutto da solo. Chi mi conosce sa, che è la parte che più preferisco del viaggio. Mi diverte veramente tanto ricercare la prossima meta che visiterò, trovare la migliore soluzione qualità-prezzo e organizzare tutto l’itinerario di viaggio.

Conclusioni

La scelta è molto soggettiva, mi sento di consigliare l’agenzia di viaggi soprattutto per chi è poco incline a smanettare online per trovare le offerte più convenienti e per chi ha poca dimestichezza con i viaggi. Avere qualcuno che da remoto è sempre pronto ad aiutarti potrebbe risultare molto comodo. Per chi invece, come me, ama il viaggio a 360°, il fai da te ha un fascino incredibile, perché ti permette di conoscere il posto ancora prima di partire e di personalizzare la vacanze secondo i tuoi ritmi e le tue esigenze

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: