fbpx
  • Menu
  • Menu
avventure nel mondo

Avventure nel Mondo: la mia opinione

Viaggi Avventure nel Mondo è un tour operator ormai storico, che nel tempo è riuscito ad inventare una particolare forma di viaggio, riuscendo a riscuotere negli anni un grande successo, accompagnato però da molte critiche da viaggiatori delusi.

Avventure nel Mondo nasce dalla omonima rivista. Il sito è ben fornito di proposte di ogni tipo, dalle visite alle capitali europee, ai tour classici fino alle spedizioni più avventuriere in zone poco turistiche.

Come funziona

Sul sito ci sono diversi tour tra cui scegliere, organizzati per date di partenze e con un itinerario di massima sulle varie sistemazioni, i mezzi di trasporto e i luoghi da visitare. Generalmente ci sono più date tra cui poter scegliere per ogni itinerario presente, e nel caso la tipologia di viaggio sia di tuo interesse, ti consiglio di prenotarli il prima possibile perché facilmente si rischia di non trovare posto.

Ogni tour ha un numero massimo di partecipanti, che in genere non supera mai le 15 persone. Per prenotare un posto, basta semplicemente completare con i propri dati un form di prenotazione, scegliendo anche l’aeroporto prescelto per la partenza.

Caratteristiche del viaggio

Possiamo riassumere le caratteristiche fondamentali di questa tipologia di viaggio in 5 punti chiave:

  • Massimo risparmio: largo spazio ad hotel di bassa categoria e pasti veloci
  • Gruppi variegati: persone di ogni età e sesso uniti solo per aver aderito allo stesso itinerario
  • Tante cose in poco tempo: si cerca generalmente di riuscire a visitare il più possibile nei giorni che si hanno a disposizione
  • Capo-gruppo: il coordinatore del tour non è una guida turistica nè a servizio dei viaggiatori, ma fa le vacanze insieme al gruppo.
  • Fase pre viaggio: si contatta il coordinatore e si conoscono gli altri partecipanti sui social network

La cassa comune

Altra caratteristica molto importante di Avventure nel Mondo è la cassa comune. Gli hotel, i trasporti interni e le attrazioni non sono pagati dall’agenzia bensì direttamente dai viaggiatori in loco, e per praticità viene creata una cassa da affidare a un tesoriere, che di solito si offre volontario. La cifra da versare in cassa è sempre segnalata per ogni viaggio e costituisce il costo principale assieme alla quota di viaggio.

Pro di Avventure nel Mondo

Ecco quelli che sono a mio avviso i principali aspetti positivi:

  • Possibilità di poter visitare molto spesso mete poco accessibili
  • Prezzi generalmente bassi rispetto alle classiche agenzie di viaggio, soprattutto in alta stagione
  • Si socializza e si fa gruppo, e quindi è perfetto per viaggiatori solitari

Contro di Avventure nel Mondo

Ecco quelli che sono a mio avviso i principali aspetti negativi:

  • La buona riuscita del viaggio è in gran parte demandata alla fortuna che si ha con la composizione del gruppo. Molti viaggiatori segnalano che i coordinatori non sono all’altezza del compito, così come vi sono viaggiatori che creano problemi al gruppo.
  • I voli generalmente sono scomodi e con lunghi scali, questo è sempre dovuto alla ricerca della massima economicità
  • Le sistemazioni sono sempre improntate alle zone più economiche delle città, senza prende particolarmente in considerazione il rapporto qualità-prezzo.
  • Sono vietate camere singole, e in rete si legge molto spesso di viaggiatori che lamentano scarse condizioni di igiene delle varie sistemazioni scelta

Conclusioni

Il fascino di questi viaggio-avventura risiede proprio nella loro grande incertezza. Ci sono persone che partecipando a più viaggi affermano di aver vissuto le esperienze più belle della loro vita, ed altri invece, che affermano di aver vissuto dei veri e propri incubi. Sono fermamente convinto che il viaggio è qualcosa di molto complicato, ed è anche per questo motivo che ho sempre deciso di viaggiare senza tour operator ed estranei, ma sempre e solo con amici e pochi conoscenti. Questo perché la riuscita del viaggio risiede nel 90% dei casi, nel gruppo di viaggio.

Consiglio questa tipologia di viaggio solo a chi ha un ottimo spirito di adattamento, certamente no a chi associa la vacanza ad una crociera o un villaggio all-inclusive.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: