fbpx
  • Menu
  • Menu

Cosa fare a Bali

Bali è stato quasi sicuramente uno dei miei viaggi più belli, perché racchiude in un’isola molto piccola tutto quello che puoi desiderare per una vacanza: sole, spiagge, sport, shopping e relax tutto a prezzi ridicoli. Se ti stai chiedendo cosa fare a Bali, ecco i miei consigli.

Assaggiare il caffè Lowak

Questa è stata una delle prime attività che ho fatto una volta sull’isola e il motivo è molto semplice. Appena atterrati a Denpasar, ci siamo subito messi alla ricerca di un taxi per arrivare a Ubud. Tra un taxista e l’altro, rimaniamo colpiti da Wayan, un simpatico signore che durante il lungo tragitto per arrivare a Ubud ci spiega un po di curiosità sui balinesi e la loro cultura. Una volta arrivati nei pressi di Ubud insiste per portarci ad assaggiare il Kopi Lowak. Il Kopi è un caffè realizzato da delle bacche di caffè che vengono mangiate da una specie di furetto (che si nutre solo di questo) e una volta defecate vengono lavorate e tostate per produrre il caffè. Si lo so, fa abbastanza senso, ma il Kopi Lowak è uno dei caffè più cari al mondo arrivando a costare anche 400 euro al kg.

Fare Surf

Bali non è solo mare e relax, ma è soprattutto Surf. Milioni di surfisti tutto l’anno arrivano sull’isola per cavalcare le onde. A seconda del livello, ci sono diverse spiagge dove è possibile praticare questo sport:

  • Kuta Beach per imparare,
  • Canggu se già sapete stare in piedi sulla tavola
  • Padang Padang solo per veri esperti

Rilassati in una SPA indonesiana

Bali è quel posto meraviglioso dove un massaggio di un’ora e mezza costa pochissimo. Ci sono SPA per tutti i gusti, alcune con prezzi europei, ma se siete bravi a cercare troverete delle vere e proprie miniere d’oro. Nel mio soggiorno a Ubud, praticamente mi sono fatto massaggiare tutte le sere e ho cercato di provare diverse fasce di prezzo. Il massaggio migliore che ho avuto? in una bettola fuori Ubud molto semplice ma pulita, che per 1 ora e mezza di massaggio mi ha chiesto la folle cifra di 6 euro! Si 6 euro hai capito bene!

Il percorso benessere balinese, non è solo massaggio ma è un intenso percorso rilassante, che parte dal lavaggio dei piedi in acqua tiepida con petali di rose fino alla doccia/bagno rigenerate al termine del massaggio.

Girare l’isola in motorino

I balinesi hanno un solo mezzo di trasporto: il motorino. Famiglie intere si muovono su un solo motorino. Come buona prassi, prima di scegliere di affittare macchina o motorino mi informo sempre bene sui rischi della guida in un paese che non è il mio. Girovagando per il web ho letto di molte persone che sconsigliavano l’affitto del motorino perché molto pericoloso.

Io da buon napoletano, ho imparato logicamente a guidare nella mia città, e da noi si dice: ” se guidi a Napoli, puoi guidare ovunque”. Oggettivamente ho trovato strade strette e caotiche, ma niente di impossibile. Quindi se ve la sentite, non ve ne pentirete perché riuscirete ad ammirare dei panorami incredibili semplicemente perdendovi tra le vie interne dell’isola.

Lezione di Yoga

La spiritualità è un elemento fondamentale della cultura balinese, se non cogliete questo punto, difficilmente riuscirete a comprendere la popolazione. Quale modo migliore di ritrovare se stessi con una bella lezione di Yoga in uno dei tanti centri nel cuore di Ubud. Ci sono molti posti veramente suggestivi con vista sulle risaie.

Assistere a uno spettacolo di Legong

Tra le numerose forme di danza balinesi, il Legong è una delle più raffinate. Il ballo è caratterizzato da intricati movimenti delle dita, complicati giochi di gambe, gesti espressivi ed espressioni facciali. In passato le ballerine di Legong erano ragazze che non avevano ancora raggiunta la pubertà e dopo il matrimonio smettevano di ballare. Ora invece, i ballerini indonesiani possono essere di tutte l’età.

La città di Ubud è sicuramente il posto migliore per assistere a spettacoli di danza e musica tradizionali. Ci sono spettacoli tutti i giorni nei locali non lontano dal Palazzo Reale. Il biglietto per la maggior parte degli spettacoli è di circa 7 USD, la durata degli spettacoli è di 60 minuti, si svolgono tutti intorno alle 19 o alle 19:30.

Se stai pianificando un viaggio a Bali potrebbero interessarti anche i seguenti articoli che ho scritto:

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: