fbpx
  • Menu
  • Menu

Cosa mangiare a Bali: 5 piatti tipici

La cucina indonesiana è tra le più uniche e particolari di tutto l’Oriente. Si distingue fondamentalmente per essere a base di riso, verdure, pesce o carne. Generalmente i prodotti sono grigliati o fatti saltare in padella e conditi con molte spezie esotiche. Bali ha dei saperi veramente unici, anche perché si mischiano le influenze sia cinesi che indiane, portando alla realizzazione di piatti molto creativi e ricchi di sapore. Se hai programmato un viaggio in questa bellissima isola, allora ti starai chiedendo cosa mangiare a Bali, ecco per te 5 piatti tipici da assaggiare.

Nasi Goreng: il riso in padella

Il Nasi Goreng è la colonna portante della tradizione culinaria balinese. In questo piatto il riso viene bollito e fatto saltare in padella, e servito con spezie, verdure, uova e carne o pesce. Esistono diverse varianti, ma nella versione classica è servito con salsa di soia, aglio e tamarindo.

Satay: gli spiedini

I Satay sono molto simili allo shish kebab turco, ma pochi sanno che il concetto di condire la carne e cuocerla alla griglia ha proprio origine in Indonesia. Il Satay è un piatto molto diffuso su tutta l’isola e generalmente viene servito con una deliziosa salsa di arachidi. Si può trovare a base di:

  • carne di pollo
  • maiale
  • agnello
  • pesce

Pepes e Tum: gli involtini in foglie di banana

I Pepes e Tum sono involtini di riso con carne o pesce, avvolti in foglie di banana e poi successivamente fatti grigliare. La foglia, che non è commestibile, viene utilizzata per trasmettere un aroma unico al riso e per mantenere gli ingredienti morbidi. Questo piatto è particolarmente diffuso su tutta l’isola e viene utilizzato come contorno o come secondo piatto.

Bubur Sumsum: budino di riso integrale

Il Bubur Sumsum può essere considerato uno dei dolci più tipici di Bali, e spesso viene anche mangiato a colazione o come snack durante la giornata. Stiamo parlando di un budino di riso integrale condito con latte di cocco e zucchero di palma.

Kopi Luwak: il caffè più raro del mondo

Se si parla di piatti tipici o comunque specialità di Bali, si deve per forza parlare del Kopi Luwak, il caffè più raro e caro del mondo.

Perchè è cosi raro e prezioso? Le bacche del caffè sono l’unico alimento nella dieta di un particolare furetto, chiamato zibetto delle palme. Lo zibetto viene nutrito solo con queste bacche, le quali una volta digerite e “processate” dal tenero animaletto, vengono pulite, lavorate e tostate a mano per ricavare una polvere di caffè.

Se stai pianificando un viaggio a Bali potrebbero interessarti anche i seguenti articoli che ho scritto:

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: