fbpx
  • Menu
  • Menu

Esta: cos’è e come richiederlo

Letteralmente ESTA significa Electronic System for Travel Authorization, a partire dal 12 Gennaio 2009 è obbligatorio se ti vuoi recare negli Stati Uniti. Puoi utilizzare questo sistema elettronica in alternativa al Visto solo nel caso tu vada in America per lavoro o turismo, per viaggi massimo di 90 giorni e soprattutto se possiedi un biglietto di andata e ritorno.

Come si richiede l’Esta?

Devi accedere al sito U.S. Custom and Border Protection, selezionare la versione in lingua italiana e compilare la domanda online. Il procedimento è molto scorrevole e facile e personalmente non ho trovato tante difficoltà, ma ecco nel dettaglio i vari passaggi.
Selezionare se voler procedere a compilare una sola domanda Esta oppure più di una con un pagamento unico. Successivamente accettare le condizioni generali ed andare alla pagina successiva.1 esta

Cosa indicare nel modulo?

Dopo aver approvato le condizioni di non responsabilità, bisogna compilare con i dati personali del richiedente il modulo online. Il modulo è abbastanza lungo ma niente di impossibile, sono tutti dati che dovreste conoscere bene.

2esta.png

Devi inserire i tuoi dati (nome, data di nascita, cittadinanza), dati del passaporto e recapiti (e-mail e telefono). Dovrai dare anche delle indicazioni sul viaggio:

  • città di partenza
  • numero di volo e vettore
  • indirizzo negli USA

L’indirizzo sarà quello della struttura dove alloggerai di qualsiasi tipo essa sia (casa di amici o parenti, hotel, ecc.).

Nella seconda metà troverai delle domande sulla tua condizione fisica e giuridica. Ci sono alcune domande sul tuo stato di salute e altre riguardo a condanne, precedenti richieste dell’ESTA, ecc. Ovviamente puoi dichiarare tutto ciò che vuoi, ma a tuo rischio e pericolo 😉. Comunque la compilazione è facile perché su ogni campo c’è un punto di domanda su cui potrai cliccare per avere una spiegazione.

Quanto costa l’ESTA?

Dall’8 settembre 2010 l’autorizzazione è a pagamento. L’importo è di $ 14 e dove essere effettuato tramite carta di credito al momento della richiesta sul sito.

Quando si deve richiedere l’ESTA?

Visto che le domande possono essere inviate in qualsiasi momento prima del viaggio, ti consiglio di richiedere l’autorizzazione appena possibile, quindi appena hai informazioni esatte del viaggio di andata e ritorno e il tuo alloggio in america. La validità dell’ESTA è di 2 anni oppure fino alla scadenza del passaporto (se quest’ultimo scade prima dei due anni). Durante il periodo di validità dell’ESTA ti potrai recare negli Stati Uniti più volte senza necessità di dover ogni volta rifare richiesta di un’altra autorizzazione.

Quali sono le risposte che puoi ricevere?

La tua domanda puoi avere essenzialmente solo tre esiti:

  • Autorizzazione approvata
  • Viaggio non autorizzato

Nel primo caso logicamente non avrai nessun problema a recarti negli Stati Uniti, mentre in caso di “Viaggio non autorizzato” dovrai richiedere il visto per non immigranti all’Ambasciata o al Consolato degli Stati Uniti in Italia.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: