fbpx
  • Menu
  • Menu

Fly Ranch Geyser in Nevada

Fly Geyser, anche conosciuto come Fly Ranch Geyser, è probabilmente l’unico geyser presente sul nostro Pianeta nato a seguito di un intervento effettuato dalla mano dell’uomo per la realizzazione di un pozzo sotterraneo.

Nonostante l’intervento antropico, la natura ha potuto compiere il suo corso e portare alla creazione di un fenomeno davvero spettacolare. Un geyser naturale si forma quando una sorgente sotterranea di acqua calda provoca delle eruzioni periodiche che formano colonne di acqua calda e vapore, che si dirigono vero l’alto e verso l’esterno. I geyser sono parte dei fenomeni di vulcanismo secondario e prendono vita in maniera del tutto naturale. Che cosa differenzia Fly Geyser dagli altri geyser presenti sul nostro Pianeta?

Nel 1916, nella località di Washoe County, in Nevada, era stato realizzato un pozzo per la captazione d’acqua dagli acquiferi sotterranei. Con il passare del tempo, negli anni Sessanta, l’energia geotermica sotterranea ha riscaldato l’acqua, che trovando una crepa nella struttura del vecchio pozzo ed essendo sottoposta a forte pressione geotermica, ha dato origine ad un getto spontaneo che di fatto ha portato alla creazione di un geyser vero e proprio.

fly-geyser-1.jpg
Fly Ranch Geyser in Nevada

Da quel momento i getti d’acqua sono proseguiti fino ad oggi in maniera continuativa dando origine a un fenomeno analogo al geyser naturale. La pressionee il calore della crosta terrestre hanno spinto verso l’alto l’acqua sotterranea, che a causa dell’usura che ha colpito la struttura del pozzo ha potuto trovare una via d’uscita inaspettata.

Fly Geyser si trova all’interno di una proprietà privata ed è dunque possibile visitarlo soltanto chiedendo il permesso ai proprietari del ranch in cui è situato. La proprietà pare sia circondata da un alto recinto. Risulterebbe dunque quasi impossibile poter ammirare Fly Geyser da lontano senza richiedere di accedere al ranch.

fly_geyser.jpg
Fly Ranch Geyser in Nevada

A rendere ancora più spettacolare l’inatteso fenomeno, è la formazione di stratificazioni di diversi colori nella struttura alla base di Fly Geyser. Ciò appare dovuto all’azione di una particolare alga in grado di determinare la comparsa di tonalità brillanti sulla sua superficie esterna. La presenza di Fly Geyser ci aiuta ad immaginare l’aspetto primordiale del nostro Pianeta, quando batteri resistenti al calore e allo zolfo avevano fatto dell’acqua bollente sprigionata dai geyser il proprio habitat.

Ti è piaciuto Fly Ranch Geyser in Nevada?
Potrebbe interessarti anche Vacanza esagerata: tre ragazzi visitano 19 stati in 24 ore

 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: