fbpx
  • Menu
  • Menu

Ifrane, la piccola Svizzera d’Africa

Ifrane è una piccola cittadina in Marocco, famosa per il suo stile europeo e la somiglianza con le località turistiche presenti in Svizzera, tanto da essere spesso soprannominata “La piccola Svizzera d’Africa.

Quello che colpisce di più di Ifrane è il netto contrasto con le città tipiche del Marocco, sia a livello architettonico che climatico: infatti la città si trova in una regione caratterizzata da clima alpino.

Neige_ifrane.jpg
La città è stata sviluppata dai francesi negli anni ’30, ed è proprio questo la ragione che spiega come mai somigli tanto alle città europee più che a quelle africane, anche se la storia di Ifrane è molto più antica e l’insediamento risalirebbe addirittura al V secolo avanti Cristo.

Quando il Marocco era sotto il prottettorato francese, il governo ha voluto fare di Ifrane il luogo ideale per i cittadini francesi che si trasferivano nella colonia, e ha cercato di farne un posto dove questi potessero sentirsi a casa, imitando lo stile architettonico europeo, e anche importando piante dall’Europa.

Dopo l’indipendenza, gli abitanti hanno ampliato la città, con stili più legati alla tradizione locale, ma il “sapore” europeo è stato sostanzialmente mantenuto, e oggi Ifrane è un apprezzato centro turistico e una stazione sciistica molto frequentata dagli abitanti delle città vicine.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: